The Merchant of Venice prosegue il suo viaggio nel lontano Oriente e amplia la Collezione Venezia & Oriente con una nuova essenza: Gyokuro.
Omaggio olfattivo al più prezioso tra i tè giapponesi di cui porta il nome, il Gyokuro, chiamato anche Jade Dew, si schiude con un mix luminoso, fruttato e floreale di neroli e frutti esotici vivacizzato dal pepe nero per poi rivelare un cuore che intreccia tè verde, fiore di loto ed estratto di pesca e tuberosa, e sfumare in un’eco boisée e ambrata, preziosa alchimia di legno di sandalo, vetiver, ambra grigia.
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Ad annunciarlo, un scrigno laccato bianco decorato con un delicato disegno blu che riproduce un paesaggio orientale e personalizzato dal cap e dalla nappina rosso vivo.
In questo articolo: Gyokuro, The Merchant of Venice
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The Merchant of Venice, dopo aver celebrato l’arte del profumarsi firma un nuovo rituale dedicato all’uomo che ama prendersi cura di sé. Debutta Nobil Homo Care, una collezione che reinterpreta in chiave innovativa il fascino dell’antica nobiltà veneziana, offrendo al Nobil Homo moderno i prodotti ideali per la sua routine giornaliera personalizzati dai jus delle fragranze più iconiche del brand: il carisma elegante di Venetian Blue, in cui note legnose incontrano la freschezza degli agrumi; il brio gioioso di Colonia Veneziana, animata da energizzanti tocchi agrumati; e l’incantevole sontuosità di Byzantium Saffron, fusione di zafferano e cuoio. Due le linee in cui si declina, composte da prodotti le cui formule si avvalgono di attivi trattanti e oli essenziali. Primo step, la Grooming Line, per preparare, radere e lenire la barba e la pelle. Tre formule esclusive, ciascuna declinata nelle tre fragranze: Pre Shave Oil, olio che prepara e ammorbidisce la barba e la pelle per facilitare la rasatura, evitando le irritazioni; Shaving Cream, crema per la rasatura che crea una schiuma compatta facilitando lo scorrimento del rasoio e lasciando la pelle vellutata; e After-Shave Balm, trattamento dopo barba che lenisce e assicura comfort e idratazione immediata grazie al burro di karitè e a un mix di estratti naturali, tra cui finocchio e camomilla. Secondo step, la Skincare Line. Due i soin: Anti-Aging Day Cream, crema da giorno leggera con D’Orientine S, che riduce i segni d’invecchiamento e ne rallenta la comparsa, agenti idratanti che rafforzano la barriera cutanea e Spf 15, per proteggere dai raggi Uv; e Cleansing Cream, detergente cremoso con agenti lenitivi e idratanti che rimuove in profondità ogni traccia d’ impurità assicurando sericità e morbidezza all’epidermide.
Da The Merchant of Venice, Flamant Rose, una nuova fragranza esclusiva ispirata al fenicottero rosa che trascrive in chiave olfattiva la vitalità del suo colorato e luminoso piumaggio.
In primis, il flacone. Il classico scrigno di The Merchant of Venice, ispirato alle più preziose realizzazioni dell’arte vetraria muranese, si veste di calde tonalità corallo che ricordano le piume e i colori iconici del fenicottero, accogliendo il tappo dorato che contraddistingue i profumi più esclusivi del brand e una piuma adagiata sul fianco che richiama ancora una volta la fonte di ispirazione. L’astuccio poi è decorato con un pattern che ritrae i fenicotteri su un prezioso sfondo dorato. L’essenza, un’Eau de Parfum Concentrée, rievoca i sentori di una passeggiata al tramonto alleando a un carattere floreale, note dolcemente fruttate. Agrumata e frizzante di petitgrain e verbena al debutto, inebria i sensi con un avvolgente e caldo abbraccio di fiore d’arancio, geranio e albicocca soffusi da un sillage orientale e boisé, alchimia di fava tonka, muschio e patchouli.
The Merchant of Venice, in occasione del 1600° anniversario della nascita di Venezia, dedica, alla città che ispira tutte le sue creazioni, un nuovo capolavoro olfattivo. Nell’ambito della collezione Murano Exclusive, debutta Vinegia 21, un’Eau de Parfum Concentrée, contenente un’elevata concentrazione di materie prime OrPur che ci trasporta nella magia e nella storia della Serenissima suggerendo la stessa emozione che si prova quando gli ultimi raggi del sole affondano nella Laguna.
Racchiude infatti, la ricchezza di broccati e velluti di un tempo, con l’oro dello zafferano che illumina le note orientali e speziate della polvere di cannella e delle praline; la meraviglia degli intarsi dei legni preziosi, con un cuore che vede protagonisti accordo oud, legno di cedro, akigalawood e patchouli, quasi a rievocare i sentori di una foresta al tramonto; e il fascino di antiche notti orientali, misteriose e memorabili, suggerite dagli effluvi della vaniglia e del sandalo soffusi dalle note balsamiche e fumose di mirra e incenso. Intensa e avvolgente, opulenta e indimenticabile, vellutata e voluttuosa, è racchiusa in uno scrigno blu, decorato con preziosi dettagli oro che richiama lo stile gotico veneziano, protetto dall’astuccio dorato, caratteristico della collezione Murano Exclusive, avvolto da un manicotto arricchito dal logo ufficiale della celebrazione dei 1600 anni di Venezia.
The Merchant of Venice, amplia la collezione La Fenice, declinata in Eau de Parfum ispirate alla tradizione musicale del Teatro, con una nuova opera: My Pearls. Il suo bouquet si ispira alla preziosità della perla per rendere omaggio al Teatro e a Maria Callas, interprete dalla personalità travolgente che ha trascorso importanti anni a Venezia. Ad iniziare dal packaging: la boîte azzurra schiude a sipario, lasciando la scena al flacone della fragranza, proprio come una cantante sul palcoscenico, immagine evocata dalla rappresentazione del Teatro sullo sfondo e dai due loghi dorati della Fenice, al collo della boccetta e all’esterno della confezione. Fiorita, poudrée e muschiata, l’essenza, caratterizzata da note delicate e morbide di fiori bianchi. A siglarne il debutto, un tributo alla più famosa opera legata alla storia della Fenice: la Traviata. La protagonista, Violetta, impersonata anche dalla Callas, è qui richiamata da un particolare accordo di violetta selvatica cui si alleano note fruttate di ribes nero, bacche di rosa e toni speziati pepati apportano un tocco di modernità e freschezza. Nel cuore, una corbeille di fiori bianchi punteggiati da sfaccettature verdi di petali di rosa, che donano radiosità all’essenza, e nel sillage note avvolgenti di fava tonka e legno di sandalo che si sposano con accordi muschiati dalle sfaccettature fiorite e fruttate, per una scia avvolgente e duratura.
The Merchant of Venice prosegue il suo viaggio nel lontano Oriente e ne cristallizza i profumi e la magia in una nuova essenza: Blue Tea. Protagonista del bouquet, il tè blu, o meglio il Blue Chai’s Butterfly Pea Blossom, una pregiata qualità di tè Oolong cinese, utilizzato per la prima volta in un profumo dal brand che si è avvalso di un esclusivo processo di estrazione per mantenerne intatte le note. A sublimarne l’accordo, noce moscata al debutto, un cuore floreale di rosa, magnolia e neroli, e un’eco avvolgente che allea mate, vetiver e muschio. Suggestioni d’Oriente anche per lo scrigno, un’ampolla laccata bianco candido decorata con disegni ispirati ai dipinti della tradizione cinese.
The Merchant of Venice amplia il suo universo beauty e affianca alle fragranze una linea skincare: Magnificent. Esclusivo connubio di lusso ed efficacia, le sue formule si avvalgono di oro micronizzato puro 24K che, noto per le sue proprietà anti-aging, riempie le rughe, riduce le occhiaie e miminizza le imperfezioni assicurando al volto elasticità, tonicità e luminosità. Quattro i soin, per un trattamento completo. Crema Giorno Idratante Anti-Aging, con vitamina E, acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, oli naturali, estratto glicerico di melograno, olio di di semi di macadamia e filtri Uva-Uvb; Crema Notte Nutriente Anti-Aging, che contrasta l’invecchiamento e aiuta la pelle a rigenerarsi grazie ad attivi antiossidanti e anti radicali liberi (vitamina E, resveratrolo e olio di semi di macadamia); Crema Contorno Occhi Anti-Aging, specifica per lo sguardo, che attenua linee d’espressione, borse, occhiaie e segni di disidratazione (bisobololo, triterpeni da centella asitica, carnosina, acido ialuronico); e Siero Anti-Aging, idrogel con pagliuzze d’oro e acido ialuronico associati a Dermican, vitamina PP ed estratto di melograno, che offre un’idratazione intensa e duratura.
Ispirata alle “Mude” le antiche rotte commerciali marittime che collegavano Venezia alle città d’Oriente solcate dai mercanti della Serenissima, la Murano Collection accoglie due nuove fragranze.
Andalusian Soul, dedicato alla Muda di Barbaria diretta in Marocco e nel sud della Spagna, è un bouquet estremamente femminile che palpita con un cuore che mixa un accordo affumicato, un accordo balsamico, cisto e labdano soffusi di vaniglia, ambra e salvia.
Mystic Incense, omaggio alla Muda di Siria, con meta le coste del Libano e di Cipro, reinterpreta l’incenso con effluvi boisés e gourmand: caramello salato e frutta secca al debutto, legni e incenso, nel cuore, e estratto di cacao nel sillage.
Nobil Homo, la collezione di fragranze maschili di The Merchant of Venice che celebra il fascino degli antichi nobili veneziani, viaggiatori cosmopoliti e curiosi la cui fortuna derivava dai viaggi e dal commercio, si amplia con una nuova Eau de Parfum: Venetian Blue. Racchiusa in uno scrigno che rievoca la maestosità del mare, decorato con un motivo che riprende le trame dei tessuti più preziosi della Serenissima, si rivela un jus dalle note marine e fougère che conquista al primo istante per la sua freschezza. Intreccia infatti l’energia e la vitalità degli agrumi (bergamotto e limone mixati con guizzi d’anans e mela), con gli effluvi virili, muschiati e smoky di patchouli, betulla e spezie pungenti.
In occasione della Milano Beauty Week la Boutique The Merchant of Venice di Milano, in via Brera 4, ospiterà un workshop interattivo, in programma Giovedì 5 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle 18.30. Il brand propone un viaggio alla scoperta dell’Arte Profumatoria Veneziana che coinvolgerà i partecipanti in prima persona nella “lettura olfattiva” di uno dei testi di riferimento per la storia della profumeria occidentale: Notandissimi secreti de l’arte profumatoria di Gioanventura Rosetti.
Questo testo, pubblicato per la prima volta nel 1555 a Venezia, è il primo manuale scientifico monografico dedicato alla profumeria e alla cosmesi della storia e conta circa 300 ricette per la preparazione di profumi e cosmetici. Esperti di profumeria e storia del profumo guideranno i partecipanti all’interno del laboratorio del Muschiere – antico nome con cui a Venezia si identificavano i profumieri – per scoprire le materie prime e le essenze utilizzate in profumeria sin dal Cinquecento. I partecipanti saranno quindi coinvolti in un’esperienza onirica ed olfattiva, guidata dalla lettura teatrale delle ricette e delle indicazioni contenute all’interno dei Secreti. Lo scopo del workshop interattivo è di duplice natura: da una parte incuriosire i partecipanti per renderli parte attiva dell’attività, stimolandone l’immaginazione e i sensi attraverso questo percorso di stimolazione olfattiva; dall’altra trasmettere – a quanti avessero la curiosità di apprendere – dei contenuti storici a testimonianza dell’alto livello di conoscenza tecnica e scientifica che venne raggiunto ai tempi della Serenissima.
Per partecipare: Tel. 02.80581268, milano@themerchantofvenice.it
In questo articolo: Milano Beauty Week, Muschiere, Notandissimi, The Merchant of Venice
Mavive S.p.A. chiude il 2021 con un fatturato di oltre € 31,3 Milioni a +30% rispetto al 2020: il risultato è da considerarsi ancora più significativo se comparato agli esercizi finanziari pre-pandemia in forza della realizzazione di una crescita stabile del +7% sul 2019. La configurazione del fatturato 2021 a livello wholesale consolidato Italia estero determina una valorizzazione del business a € 60 Milioni di volume d’affari. L’Export a oltre € 19,6 Milioni costituisce il 63% dell’intero fatturato prodotto: il rimbalzo sul 2020 è del +35% e la crescita rispetto al 2019 e al 2018 è rispettivamente del +12% e del +6%. A livello internazionale i mercati sono complessivamente in crescita, in particolare quelli del Far East (+140%) e delle Americhe (+162%), i più strategici su cui l’azienda sta puntando. L’Europa, mercato maturo e di riferimento costituente il 69% dell’intero Export, raggiunge un significativo incremento del +27%: Germania in testa con € 3,4 Milioni a +10% sul 2020, seguita da Gran Bretagna a +86% e Russia a +158%. Anche il mercato Italia con un fatturato complessivo di oltre € 11,5 Milioni reagisce positivamente con un +22% sul 2020. L’E-commerce, pur costituendo una quota ancora minima del business e in fase di start-up, mantiene il trend di crescita a doppia cifra. La crescita del fatturato accompagnata da una equilibrata razionalizzazione dei costi di gestione ha determinato importanti miglioramenti in termini di marginalità prodotta traducendosi, con riferimento alla gestione caratteristica, in un’ accelerazione esponenziale a circa +250% del Margine Operativo Lordo (EBITDA) che nell’arco di un solo anno, rispetto al 2020 , si stima triplicare il suo valore a oltre il 10% in rapporto al fatturato e più che raddoppiare se comparato al 2019 prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Elemento di grande rilievo a fronte della crescita del fatturato e della marginalità è il contestuale consolidamento e rafforzamento dell’equilibrio finanziario: l’attenta gestione del working capital, la focalizzazione sulla rotazione del magazzino, unitamente alla gestione bilanciata del ciclo incassi-pagamenti, ha consentito l’autofinanziamento della società sul breve termine con posizione finanziaria netta positiva e disponibilità liquide considerevolmente incrementate a fronte della crescita costante del cash-flow. La pianificazione finanziaria prossima futura prevede la destinazione delle risorse liquide generate nel breve periodo al finanziamento di importanti investimenti per lo sviluppo del portafoglio marchi in licenza attualmente gestito nonché al suo ampliamento con lo sviluppo in primis di un nuovo brand di proprietà sulla scia del già affermato The Merchant of Venice. Anche nel 2021 Mavive SpA ha contribuito significativamente a iniziative di forte impatto benefico nei confronti di Enti, Associazioni e Diocesi attraverso consistenti donazioni e liberalità e al rinnovo di cospicui interventi economici a favore del Museo del Profumo con il rinnovo della collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il Piano Industriale a 5 anni prevede obiettivi ambiziosi con una crescita equilibrata a € 51 Milioni nel 2026 con una configurazione del business a livello Wholesale consolidato Italia estero di oltre € 100 Milioni. Tutti i brand dell’azienda stanno performando molto bene, sia a livello di sell-in che di sell-out.
In questo articolo: Ermanno Scervino, Furla, Mavive, Monotheme, Pino Silvestre, The Merchant of Venice
The Merchant of Venice, dopo aver celebrato l’arte del profumarsi firma un nuovo rituale dedicato all’uomo che ama prendersi cura di sé. Debutta Nobil Homo Care, una collezione che reinterpreta in chiave innovativa il fascino dell’antica nobiltà veneziana, offrendo al Nobil Homo moderno i prodotti ideali per la sua routine giornaliera personalizzati dai jus delle fragranze più iconiche del brand: il carisma elegante di Venetian Blue, in cui note legnose incontrano la freschezza degli agrumi; il brio gioioso di Colonia Veneziana, animata da energizzanti tocchi agrumati; e l’incantevole sontuosità di Byzantium Saffron, fusione di zafferano e cuoio. Due le linee in cui si declina, composte da prodotti le cui formule si avvalgono di attivi trattanti e oli essenziali. Primo step, la Grooming Line, per preparare, radere e lenire la barba e la pelle. Tre formule esclusive, ciascuna declinata nelle tre fragranze: Pre Shave Oil, olio che prepara e ammorbidisce la barba e la pelle per facilitare la rasatura, evitando le irritazioni; Shaving Cream, crema per la rasatura che crea una schiuma compatta facilitando lo scorrimento del rasoio e lasciando la pelle vellutata; e After-Shave Balm, trattamento dopo barba che lenisce e assicura comfort e idratazione immediata grazie al burro di karitè e a un mix di estratti naturali, tra cui finocchio e camomilla. Secondo step, la Skincare Line. Due i soin: Anti-Aging Day Cream, crema da giorno leggera con D’Orientine S, che riduce i segni d’invecchiamento e ne rallenta la comparsa, agenti idratanti che rafforzano la barriera cutanea e Spf 15, per proteggere dai raggi Uv; e Cleansing Cream, detergente cremoso con agenti lenitivi e idratanti che rimuove in profondità ogni traccia d’ impurità assicurando sericità e morbidezza all’epidermide.
In questo articolo: After Shave Balm, Anti-Aging Day Cream, Cleansing Cream, Grooming Line, Nobil Homo Care, Pre Shave Oil, The Merchant of Venice
Da The Merchant of Venice, Flamant Rose, una nuova fragranza esclusiva ispirata al fenicottero rosa che trascrive in chiave olfattiva la vitalità del suo colorato e luminoso piumaggio.
In primis, il flacone. Il classico scrigno di The Merchant of Venice, ispirato alle più preziose realizzazioni dell’arte vetraria muranese, si veste di calde tonalità corallo che ricordano le piume e i colori iconici del fenicottero, accogliendo il tappo dorato che contraddistingue i profumi più esclusivi del brand e una piuma adagiata sul fianco che richiama ancora una volta la fonte di ispirazione. L’astuccio poi è decorato con un pattern che ritrae i fenicotteri su un prezioso sfondo dorato. L’essenza, un’Eau de Parfum Concentrée, rievoca i sentori di una passeggiata al tramonto alleando a un carattere floreale, note dolcemente fruttate. Agrumata e frizzante di petitgrain e verbena al debutto, inebria i sensi con un avvolgente e caldo abbraccio di fiore d’arancio, geranio e albicocca soffusi da un sillage orientale e boisé, alchimia di fava tonka, muschio e patchouli.
In questo articolo: Flamant Rose, The Merchant of Venice
Inaugurata la nuova Pura City SPA by The Merchant of Venice, un rigenerante spazio che regala momenti di relax e frizzante piacevolezza, situato all’interno dell’hotel Cà di Dio, il nuovo esclusivo hotel di Venezia della collezione VRetreats, appena inaugurato e frutto di un lungo lavoro di ricerca condotto dallo studio di Patricia Urquiola, che ne ha seguito il progetto di interior design e la direzione artistica.
La SPA, dedicata a clienti dell’hotel ed esterni, è immersa in un’atmosfera unica e ammaliante con bagno turco, sauna e percorso Kneipp, un luogo ideale per riscoprire il valore dell’acqua e concedersi preziosi istanti di tranquillità. Tutti i trattamenti sono a cura del marchio di alta profumeria The Merchant of Venice che propone agli ospiti una vera e propria esperienza dei sensi per immergersi totalmente nell’antica e affascinate arte della profumeria veneziana. Un’offerta che risponde alle richieste sempre più esigenti di un turismo di classe, alla ricerca di autenticità e originalità legate anche all’artigianato e alle attività locali. Tutti i trattamenti proposti all’interno del Menu SPA sono stati studiati e sviluppati a partire da antiche ricette di origine orientale caratterizzate dalle essenze e dalle materie prime che sono state importate a Venezia nel corso dei secoli attraverso le rotte mercantili.
I diversi massaggi, trattamenti viso e corpo e rituali terapeutici, impreziositi dalle note profumate di The Merchant of Venice, sfruttano appieno le particolari proprietà benefiche di ogni diversa componente e materia prima. È possibile scegliere il proprio trattamento tra le diverse note olfattive e materie prime che contraddistinguono già le creazioni di The Merchant of Venice. Fiore all’occhiello dell’offerta è il Rituale al Tè Blu, un trattamento idratante che sfrutta i benefici di questa pregiata tipologia di tè cinese conosciuta anche come Blue Chai’s Butterfly Pea Blossoms, appartenente alla specie Oolong. I suoi fiori, infatti, oltre a possedere proprietà antinfiammatorie e analgesiche, sono ricchi di principi antiossidanti che stimolano attivamente la produzione di collagene e combattono la glicazione, un processo degenerativo dovuto agli zuccheri che provoca invecchiamento cutaneo. Al termine del rituale viene servita al cliente una tisana drenante al tè blu. Il profumo Blue Tea di The Merchant of Venice, che accompagna il rituale nelle diverse fasi, è la prima fragranza sul mercato a raccontare questa materia prima rara e preziosa, nativa del sud-est asiatico e dell’India e riconoscibile per i suoi fiori cerulei. Un profumo che, attraverso un metodo di estrazione particolarmente raffinato, conserva intatte le note olfattive originali e rende omaggio all’antico legame storico tra Venezia e l’Oriente. Il rituale della Rosa è invece un massaggio setificante impreziosito dalle note della rara Rosa Moceniga. Le note fiorito-fruttate di questo fiore pregiato donano una sensazione di ritrovato benessere fisico e mentale. I benefici dell’olio di mandorlo associato all’azione dell’olio di jojoba e d’argan rendono la pelle lucente e setosa. Accompagna il trattamento l’essenza Rosa Moceniga, un’antica rosa dalla storia affascinate riscoperta nei segreti giardini della Laguna e racchiusa ora nella fragranza a lei dedicata da The Merchant of Venice.
Non manca un trattamento pensato per la coppia, Viaggio a Venezia per Due, un’esperienza romantica e rilassante che inizia con un bagno turco riservato e a seguire un massaggio di coppia con effetto tonificante e setificante, per regalarsi un momento di benessere e relax da condividere con il proprio partner. Nella SPA è proposto anche l’esclusivo trattamento anti-age Splendor che utilizza 10 foglie d’oro 24K realizzate a mano dal Battiloro veneziano Mario Berta, ultimo artigiano in Europa capace di battere a mano l’oro puro per creare una sottilissima foglia dalle proprietà illuminanti e anti-age. La maschera viso Splendor dona una luminosità immediata eliminando gli inestetismi della pigmentazione, oltre a ridurre e riempire le rughe in profondità. La proposta di The Merchant of Venice per la SPA è arricchita da una serie di trattamenti per il viso firmati Insìum. Si tratta di un’innovativa linea di skincare realizzata in Italia e basata su principi cruelty free e vegani. La linea di creme e sieri Insìum ha un forte effetto anti-age grazie a un mix di ingredienti biotecnologici scientificamente avanzati e di purissimi principi attivi naturali in alta concentrazione che uniti agiscono sia sulla prevenzione che sull’attenuazione dei segni dell’età. Ogni prodotto regala, insieme all’efficacia, una piacevolezza immediata, tattile e olfattiva, che riesce a trasformare la beauty routine in un momento di rigenerazione fisica e mentale. I trattamenti Insìum pensati per nella SPA vanno dal Trattamento lifting viso all’anti-age occhi, per passare a trattamenti illuminanti viso e rigeneranti viso e corpo. Insìum è ispirato al Friuli-Venezia Giulia, terra di origine di Francesca di Lenardo, creatrice del brand. Un territorio incontaminato, di una bellezza unica e pura in cui tutti i cosmetici vengono concepiti e prodotti. Un universo di bellezza intatta.
In questo articolo: Patricia Urquiola, Pura City SPA, The Merchant of Venice, VRetreats
The Merchant of Venice, in occasione del 1600° anniversario della nascita di Venezia, dedica, alla città che ispira tutte le sue creazioni, un nuovo capolavoro olfattivo. Nell’ambito della collezione Murano Exclusive, debutta Vinegia 21, un’Eau de Parfum Concentrée, contenente un’elevata concentrazione di materie prime OrPur che ci trasporta nella magia e nella storia della Serenissima suggerendo la stessa emozione che si prova quando gli ultimi raggi del sole affondano nella Laguna.
Racchiude infatti, la ricchezza di broccati e velluti di un tempo, con l’oro dello zafferano che illumina le note orientali e speziate della polvere di cannella e delle praline; la meraviglia degli intarsi dei legni preziosi, con un cuore che vede protagonisti accordo oud, legno di cedro, akigalawood e patchouli, quasi a rievocare i sentori di una foresta al tramonto; e il fascino di antiche notti orientali, misteriose e memorabili, suggerite dagli effluvi della vaniglia e del sandalo soffusi dalle note balsamiche e fumose di mirra e incenso. Intensa e avvolgente, opulenta e indimenticabile, vellutata e voluttuosa, è racchiusa in uno scrigno blu, decorato con preziosi dettagli oro che richiama lo stile gotico veneziano, protetto dall’astuccio dorato, caratteristico della collezione Murano Exclusive, avvolto da un manicotto arricchito dal logo ufficiale della celebrazione dei 1600 anni di Venezia.
In questo articolo: The Merchant of Venice, Vinegia 21
Nato dalla collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia con Mavive che si è resa promotrice, attraverso il marchio The Merchant of Venice, di questo progetto che rientra nel programma ufficiale delle manifestazioni per i 1600 anni di Venezia, il video – documentario “Le donne del profumo a Venezia”, che racconta, in tre episodi, le storie di tre dame che hanno contribuito alla nascita e al successo della profumeria e della cosmesi durante la Serenissima, è giunto al secondo appuntamento.
Oggi, 23 aprile, verrà divulgato tramite i canali istituzionali di The Merchant of Venice, Il Museo del profumo Palazzo Mocenigo e Vela il secondo episodio dal titolo “Isabella Cortese, l’alchimista dei Secreti” che illustra il ruolo nella storia della profumeria mondiale di Isabella Cortese, rarissimo caso di alchimista donna che scrisse nel 1555 il volume Notandissimi Secreti, una collezione di ricette e di rimedi terapeutici e cosmetici. Il primo episodio è stato dedicato a Maria Agyros – principessa bizantina che nell’anno 1004 sposa Giovanni Orseolo, figlio del Doge Pietro III Orseolo, e che portò per la prima volta la cultura del profumo a Venezia – è stato pubblicato il 25 marzo scorso, nel giorno in cui Venezia ha celebrato il suo 1600° anniversario. Il terzo episodio vedrà protagonista Caterina Gennari, profumiera veneziana, esperta nella distillazione di essenze alcooliche e nonna di Giovanni Maria Farina, il capostipite dei creatori di Acqua di Colonia. La regia è affidata a Tommaso Giusto, già direttore del documentario Dalla Peste alla Salute, mentre la voce narrante è di Pieralvise Zorzi. Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Musei Civici di Venezia, Il Patriarcato di Venezia, l’Atelier Pietrolonghi, la Gioielleria Eredi Jovon.
In questo articolo: Mavive, Museo del Profumo, The Merchant of Venice
In occasione dell’inizio delle Celebrazioni per i 1600 anni di Venezia e nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, Mavive si è resa promotrice, attraverso il marchio The Merchant of Venice, della produzione di tre brevi video documentari che, sotto il titolo “Le Donne del Profumo a Venezia” raccontano le storie di tre dame che hanno contribuito alla nascita e al successo della profumeria e della cosmesi durante la Serenissima.
Maria Agyros, principessa bizantina che nell’anno 1004 sposa Giovanni Orseolo, figlio del Doge Pietro III Orseolo, e che porta per la prima volta la cultura del profumo a Venezia. Isabella Cortese, rarissimo caso di alchimista donna e che scrisse nel 1555 il volume Notandissimi Secreti, una collezione di ricette e di rimedi terapeutici e cosmetici. Caterina Gennari, profumiera veneziana, esperta nella distillazione di essenze alcooliche e nonna di Giovanni Maria Farina, il capostipite dei creatori di Acqua di Colonia. Questo progetto culturale rientra nel programma ufficiale delle manifestazioni per i 1600 anni di Venezia inserendosi nel ricco palinsesto di eventi culturali e sociali che la città ha organizzato, tra cui mostre, conferenze e particolari manifestazioni, che coinvolgono le più importanti realtà presenti sul territorio veneziano tra le quali non poteva mancare The Merchant of Venice.
Il primo episodio “Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia” sarà divulgato tramite i canali istituzionali di The Merchant of Venice, Il Museo del profumo Palazzo Mocenigo e Vela proprio oggi, 25 marzo, data in cui secondo la tradizione si celebra l’anniversario dei 1600 anni ab urbe condita. La regia è stata affidata a Tommaso Giusto, già direttore del documentario Dalla Peste alla Salute, mentre la voce narrante è di Pieralvise Zorzi. Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Musei Civici di Venezia, Il Patriarcato di Venezia, l’Atelier Pietrolonghi, la Gioielleria Eredi Jevon.
In questo articolo: Mavive, The Merchant of Venice
The Merchant of Venice, amplia la collezione La Fenice, declinata in Eau de Parfum ispirate alla tradizione musicale del Teatro, con una nuova opera: My Pearls. Il suo bouquet si ispira alla preziosità della perla per rendere omaggio al Teatro e a Maria Callas, interprete dalla personalità travolgente che ha trascorso importanti anni a Venezia. Ad iniziare dal packaging: la boîte azzurra schiude a sipario, lasciando la scena al flacone della fragranza, proprio come una cantante sul palcoscenico, immagine evocata dalla rappresentazione del Teatro sullo sfondo e dai due loghi dorati della Fenice, al collo della boccetta e all’esterno della confezione. Fiorita, poudrée e muschiata, l’essenza, caratterizzata da note delicate e morbide di fiori bianchi. A siglarne il debutto, un tributo alla più famosa opera legata alla storia della Fenice: la Traviata. La protagonista, Violetta, impersonata anche dalla Callas, è qui richiamata da un particolare accordo di violetta selvatica cui si alleano note fruttate di ribes nero, bacche di rosa e toni speziati pepati apportano un tocco di modernità e freschezza. Nel cuore, una corbeille di fiori bianchi punteggiati da sfaccettature verdi di petali di rosa, che donano radiosità all’essenza, e nel sillage note avvolgenti di fava tonka e legno di sandalo che si sposano con accordi muschiati dalle sfaccettature fiorite e fruttate, per una scia avvolgente e duratura.
In questo articolo: My Pearls, The Merchant of Venice
Perfumed Hand Cream: Rosa Monceniga,Imperial Emerald, Blue Tea, My Pearls e White Gardenia.
In questo articolo: Christmas, Christmas 2020, Natale, Natale 2020, The Merchant of Venice
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