Il Bisonte, la passione per l'artigianato e l'eco-sostenibilità

2022-04-19 08:49:13 By : Mr. Steven Liu

Il brand fiorentino ha fatto della responsabilità ecologica uno dei suoi punti cardine: ecco come.

Chi conosce Il Bisonte non esita un istante nel definire “senza tempo” ogni suo prodotto. Una qualità che lo contraddistingue sin dalla nascita nel 1970. Insieme a questa c’è la città d’origine, quella Firenze che ha le radici nella tradizione delle arti e dei mestieri, che aggiunge i valori della memoria e di una cultura secolare ai gesti del fare che si traducono in borse e accessori.

Per salutare il nuovo anno, allora, il marchio apre ancora una volta gli archivi e propone una selezione di pezzi uomo della linea Heritage. Disegnata dal fondatore Wanny Di Filippo, è lo specchio del suo stile, di un dandismo contemporaneo, che predilige e riconosce la qualità e il lusso nella sostanza, nell’essenza (e spesso nell’essenzialità) sopra alla forma. La messenger Raffaello con l’inconfondibile patta sfoderata e la tracolla regolabile, lo zaino Trappola con l’apertura ampia e il suo gioco di intrecci per gli spallacci, la mezzaluna del pratico borsone da viaggio Frame e la valigetta Michelangelo, sempre al di fuori delle tendenze, hanno come comune denominatore la pelle di vacchetta. Un capolavoro conciario a chilometro zero, o meglio, a chilometro 30.

E qui si apre il tema della sostenibilità, “che è una forma di responsabilità ambientale e una scelta di bellezza”, afferma il Ceo Luigi Ceccon: quella che era una necessità, è diventata via via un aspetto sempre più consapevole, trasformandosi in una visione che proietta un’ombra virtuosa sul futuro. Le materie prime, il design, i laboratori, si trovano entro un raggio di 30 chilometri, appunto, dal quartier generale di Palazzo Corsini, a due passi dal lungarno. Le tecniche di lavorazione delle pelli sono al vegetale, che impiega la polvere di tannino estratta dalla corteccia del castagno, della mimosa e del quebracho – l’antico cuoietto fiorentino – e nelle nuove collezioni si sperimenta con le innovazioni bio e metal-free. Gli animali, allevati per uso alimentare.

Fuori dall’idea comune di consumo e pensato per ispirare un modello alternativo di economia circolare, qualsiasi modello de Il Bisonte può vivere più vite attraverso un servizio di remise en forme messo a disposizione dagli artigiani che lo hanno realizzato, sia che lo si acquisti a Roma o a Tokyo, a New York o a Seoul.